la-spagna-delle-tre-culture-02

La Spagna delle tre culture​

Una storia della Spagna guardata dal punto di vista dei rapporti tra cristiani, ebrei e musulmani: le tre culture che per secoli coabitarono la Penisola iberica. Un libro che risale al mio periodo più accademico ma a cui sono particolarmente legato.
la-reconquista

La reconquista

E’ un po’ la sintesi della mia tesi di dottorato. Libro piccolo ma tosto e parecchio accademico. Una storia degli otto secoli di medioevo in cui la penisola iberica visse lo scontro e l’incontro tra cristiani e musulmani.
la-sicilia-musulmana

La Sicilia Musulmana

Per alcuni anni mi dedicai allo studio della Sicilia musulmana e questo libro è il risultato di quel lavoro: una sintesi che ha tenuto conto di fonti latine, greche, arabe ed ebraiche… tentando, malgrado tutto questo, di rimanere piacevole da leggere.
l-italia-arba

L'Italia Araba

Riscoprire l’italia cercando le tracce della presenza islamica: dalla Sicilia araba, passando per le suggestioni di Venezia, per le tracce degli schiavi livornesi, sino all’orientalismo fissato in improbabili castelli sull’appennino tosco-emiliano. Un libro che ho scritto pensandolo come una guida di viaggio.

quando-guidavano-le-stelle

Quando guidavano le stelle

Un racconto del Mediterraneo che è anche la mia storia. Un viaggio di porto in porto alla riscoperta del passato e del presente. Forse il libro a cui devo di più.
l-ignoto-davanti-a-noi

L'ignoto davanti a noi

Una serie di storie di esploratori, dagli antichi romani che sbarcarono alle Canarie sino a James Cook. Lo scrissi come prosecuzione di Quando guidavano le stelle, per vedere se era possibile raccontare la storia usando anche la letteratura e la fantasia.
storie-di-parole-arabe

Storie di parole arabe

Un piccolo libro dove ho provato a raccontare un po’ della complessità del Mediterraneo e delle sue mescolanze di culture, attraverso le storie di alcune parole: da oasi, ad hammam e minareto, passando per pepe e tulipani, sino a divano.
migrazioni-mediterranee

Migrazioni mediterranee

Un libricino piccolo piccolo: si tratta della trascrizione di una conferenza tenuta a Roma qualche anno fa. Navigazione, scambio e migrazioni: un piccolo schema per guardare alla storia del Mediterraneo.
la-via-della-seta

La via della seta

Un libro scritto assieme al grande Franco Cardini, maestro e amico di una vita. Una storia della via della seta e degli scambi tra Asia ed Europa dalle origini più lontane sino ai giorni nostri. Un libro a cui sarò sempre molto legato.
idolatria

Idolatria

Un piccolo libro molto serio sulla storia di un accusa. Perchè ebrei, cristiani e musulmani hanno molto spesso visto nei loro avversari solo degli adoratori di falsi dèi.
storia-del-mediterraneo-in-20-oggetti

Storia del mediterraneo in 20 oggetti

Un libro scritto a quattro mani assieme al mio amico fraterno Amedeo Feniello. Il Mediterraneo raccontato attraverso oggetti di uso quotidiano: anfora, lucerna, padella chitarra… per ricordarci quanto quel mondo ci appartenga e faccia parte della nostra storia.
inverno

Inverno

Il primo volume del ciclo che sto dedicando alle stagioni. Ho provato a raccontare tutto: dai primitivi durante l’ultima era glaciale, passando per greci e romani, per monasteri medievali e abeti decorati, sino all’invenzione di Babbo Natale. Ma la sfida era che suonasse come un racconto da leggere davanti al fuoco.
strade-perdute

Strade perdute

Il viaggio è sempre stata una delle dimensioni della vita a me più care. Ho provato a scrivere un libro di storia come fosse proprio un racconto di viaggio, un cammino condiviso con i lettori: una specie di Giro del mondo in ottanta giorni ma fatto con la macchina del tempo.

primavera

Primavera

Secondo volume del mio ciclo dedicato alle stagioni. Dove ho scoperto che raccontare le mezze stagioni non è affatto facile: natura, rinascita, desiderio, gioventù, c’è tutto questo e molto altro di noi nella storia della primavera.
strade-perdute

Strade perdute

Il viaggio è sempre stata una delle dimensioni della vita ha me più care. Ho provato a scrivere un libro di storia come fosse proprio un racconto di viaggio, un cammino condiviso con i lettori: una specie di Giro del mondo in ottanta giorni ma fatto con la macchina del tempo.